ELABORAZIONE DIFFERENZE RETRIBUTIVE E CONTRIBUTIVE
La vertenza di lavoro è la denuncia che può proporre il lavoratore, per rivendicare la tutela e/o la reintegrazione di diritti derivanti dal contratto di lavoro. La casistica per promuovere una vertenza è data da una tipologie di disfunzioni e/o anomalie del rapporto di lavoro imputabili ad un inadempimento del datore di lavoro. Le elaborazioni vengono effettuate attraverso un software dedicato, che consente di gestire il calcolo sia di rapporti di lavoro sommerso che regolare. Sarà possibile prendere in considerazione anche casi di passaggio di livello/categoria; Oltre ai conteggi ordinari (differenze retributive lorde mese per mese, differenze sull`indennità sostitutiva del preavviso e sull`accantonamento per t.f.r., interessi al tasso legale e rivalutazione monetaria ex art. 429 c.p.c. ).
E’ possibile calcolare anche le totalizzazioni degli importi al netto delle trattenute previdenziali e fiscali a carico del lavoratore. I conteggi vengono sviluppati con prospetti riassuntivi analitici (cartacei o su file pdf) per il singolo lavoratore e complessivi per più lavoratori in caso di vertenza plurima in modo da consentire la predisposizione di un fascicolo completo della vertenza con eventuali allegati di documentazione e prospetti di liquidazione. Ai sensi dell’ art. 410 bis C.P.C. il tentativo di conciliazione presso la Commissione provinciale di conciliazione deve essere espletato entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta, trascorso inutilmente detto termine il tentativo di conciliazione si considera comunque espletato e si può procedere in giudizio.
Obiettivo dello Studio Labor è quello di tutelare e recuperare crediti, differenze salariali, tutelare gli interessi dei lavoratori nelle procedure concorsuali, impugnare licenziamenti per consentire al lavoratore il rientro al lavoro o il risarcimento del danno.
Il servizio è di natura Professionale e viene curato senza l'ausilio di alcun sindacato nei tempi piu brevi possibili cercando di ottenere il massimo di quanto spettante nella fase conciliativa e transattiva